Comunicato Stampa - 03/07/2019

Comitato Piccola Industria | Pavia, 3 luglio | Presidente Quartiroli: «Valorizzare le Pmi per tornare competitivi»

Rinnovato il Comitato Piccola Industria per il biennio 2019-2021: 12 membri, di cui 3 nuovi

Pavia, 3 luglio 2019 – «La piccola industria è un patrimonio produttivo per un territorio che versa in un grave stato di sottosviluppo. Per tornare a essere competitiva, la nostra provincia deve potenziarne le capacità e favorirne la crescita. L’industria è uno strumento di valore irrinunciabile». È questo il messaggio lanciato da Gianni Quartiroli, in occasione della sua riconferma quale Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Pavia, per il biennio 2019-2021. «Dopo due anni alla guida del Comitato, questo riconoscimento da parte dei miei colleghi mi entusiasma e mi spinge a essere ancora più incisivo nelle attività che coinvolgono le oltre 350 piccole-medie imprese iscritte a Confindustria Pavia. In una provincia caratterizzata dalle gravi e note difficoltà produttive e occupazionali, l’associazionismo è indispensabile. Attraverso la nostra voce, le imprese possono trasmettere all’opinione pubblica, ma soprattutto ai nostri amministratori locali, provinciali e regionali la necessità di ottenere il riconoscimento dello stato di crisi del territorio».

Il Comitato Piccola Industria è composto da 12 imprenditori, eletti ogni due anni dalle aziende con meno di 50 dipendenti. Operando in stretto rapporto con il Consiglio Regionale della Piccola Industria e con il Comitato Nazionale Piccola Industria, il compito del Comitato è di indirizzare l’attività di Confindustria Pavia sui temi di interesse delle aziende di minore dimensione. Quest’anno, dei 12 componenti eletti, 3 sono del tutto nuovi.

«La nostra provincia – ha detto ancora Quartiroli – ha ottime potenzialità per tornare a essere un territorio attrattivo per gli investimenti e dove si fa industria. Partendo dalla rigenerazione delle aree dismesse, Pavia deve smettere di essere un dormitorio di pendolari che spendono oltre due ore al giorno per raggiungere il proprio posto di lavoro. Occorre creare un tessuto industriale nella nostra provincia, che permetta di assorbire una forza lavoro di qualità e competenza già qui residente».

Gianni Quartiroli (Pavia 1949), dopo una prima esperienza nella azienda di famiglia, un deposito di carburanti, decide di investire nella passione per l’elettronica avviando una propria attività imprenditoriale. Nel 1977 fonda la Baselectron, azienda specializzata nei circuiti stampati per elettronica e di cui è tutt’ora amministratore. Dal 2013 la Baselectron ha sede a San Martino Siccomario, in uno stabilimento dotato delle più moderne tecnologie di produzione. Nel frattempo, alcuni membri chiave dello staff sono diventati soci e hanno così apportato nuove prospettive ed energie a beneficio di tutta l’impresa. Negli anni Ottanta, Quartiroli avvia un’altra attività imprenditoriale, finalizzata al recupero dei metalli preziosi dalle schede elettroniche. Negli anni Novanta, Quartiroli è stato commissario amministrativo di Asm Pavia. Nel 2010 poi, nasce la Merqury srl che tuttora commercializza circuiti stampati. Infine nel 2012, per diversificare le attività, Quartiroli fonda la Solux Srl, che si occupa di illuminotecnica a LED per abitazioni, chiese e ambienti commerciali e industriali.

Comitato Piccola Industria 2019-2021:

PRESIDENTE

Gianni Quartiroli                Baselectron Srl                       San Martino Siccomario

COMPONENTI

Raffaella Butera                Toxicon Srl                              Pavia

Carlo Demarchi                 Ecotechno Srl                         Torricella Verzate

Daniela Ferrara                 O.L.S. Srl                                Robbio

Fabiano Giorgi                  Giorgi Srl                                 Canneto Pavese

Luca Magai                       Keraplan Srl                            Dorno

Fabio Marchesi                 Omav Srl                                 Romagnese

Marco Montagna               Merkur Srl                               Retorbido

Paolo Sala                         A.P.C. Srl                                Vigevano

Lucia Santoro                   Ser.Fer.Al. Sas                        Vidigulfo

Enrico Teppati                  A.Nannetti & C. Srl                   Casei Gerola

Francesca Viola               Viola Antonio Srl                       Voghera

NB Cliccando sul nome di ciascun membro del Comitato, è possibile scaricare il rispettivo CV.